Il lago di Occhito è situato ai confini con la regione Puglia ed è un grande invaso artificiale creato tra la fine degli anni cinquanta e l’inizio degli anni sessanta con lo sbarramento del fiume Fortore ,a valle del ponte tredici Archi, per la fornitura delle acque ai paesi del Basso Molise e alla Regione Puglia. Questo lago artificiale è il più grande bacino d’Italia e il secondo in Europa e riesce ad occupare oltre 300 mila mc di acqua ed ha una superficie di 14 kmq. I paesi molisani che si affacciano sul lago sono Gambatesa, Pietracatella, Tufara, Sant’Elia a Pianisi e Macchia Valfortore.
Questo grande bacino ha portato ai paesi limitrofi una buona risorsa economica. infatti nelle vicinanze del sito sono nate diversa attività commerciali come agriturismo, ristoranti e bar frequentati durante i mesi estivi dai vacanzieri e da tantissimi pescatori. Molto visitato anche dai ragazzi delle scuole durante il periodo scolastico. Il lago e tutta l’area è stata identificata come oasi di protezione, qui per le sue caratteristiche ambientali troviamo la lontra e tanti altri animali che vi trovano rifugio. Arricchisce l’ambiente naturale la flora con diversi boschetti ai margini del fiume e la fauna con numerosi animali come il tasso la faine e nel lago troviamo le tinche, le anguille, le carpe altri tipi di pesce. E’ sicuramente un posto ideale per trascorrere una vacanza.
Come raggiungere il lago:
Da Campobasso ci sono tre itinerari, ne segnaliamo uno. Prendere la statale 87 , attraversare il viadotto Fonte Lama, girare a destra sulla SS212, poi girare a sinistra sulla SP 146,poi proseguire sulla 159,166 e sulla 44 dopo circa sei chilometri arrivo al lago.Per chi proviene da Roma uscita casello autostradale di San Vittore, da Napoli uscita casello autostradale Caianello direzione Campobasso – da Campobasso seguire le indicazioni sopra descritte.
In auto:
- Autostrada: Roma – Napoli fino all’uscita San Vittore (FR) poi proseguire per Venafro, Isernia, Campobasso . poi . Prendere la statale 87 e seguire le indicazioni fino a Gambatesa .
- Autostrada: Napoli – Roma fino all’uscita Caianello (CE) proseguire per Venafro, Isernia, Campobasso . poi . Prendere la statale 87 e seguire le indicazioni fino a Gambatesa.
- Autostrada : Adriatica fino all’uscita di Termoli poi prendere la Bfernina per Campobasso poi . Prendere la statale 87 e seguire le indicazioni fino a Gambatesa.
In treno:
Da tutte le direzioni fino alla stazione di Campobasso poi da “ Campobasso stazione” ci sono gli autobus per Gambatesa.
In aereo:
- Gli aeroporti più vicini sono quelli di Napoli, Roma e Pescara e Foggia
SERVIZI:
- Farmacia Piazza Vittorio Emanuele III – 86013 Gambatesa (CB) telef. 0874713303
- Pronto soccorso Viale XXIV Maggio 4 – 86013 GAMBATESA (CB) tel. 0874 719441
- Guardia medica
- CARABINIERI Via Aldo Moro – 86013 Gambatesa (CB) tel: 0874 713301