Laghi Molise

Link:  COUMNE DI GUARDIALFIERA

Questo grande invaso oltre a portare il nome del paese che si affaccia sulle sue sponde è anche conosciuto come Diga del Liscione. Il lago è attraversato per un lunghissimo tratto con un viadotto dalla  statale SS 647 (Bifernina). Il bacino è stato costruito negli anni sessanta con lo sbarramento del corso del fiume Biferno, una diga lunga 497 m e una capacità di oltre 170 mila mc di acqua. Il suo fondale va da circa due metri a 20 metri. L’ideo di creare questo sbarramento nasce dall’esigenza di portare le acque alla piana di Larino per l’irrigazione  e l’acqua potabile ai numerosi paesi  della costa adriatica ma anche ai paesi della regione Puglia.

Il lago è ricco di una fauna ittica quasi unica per i laghi artificiali.  Qui troviamo una diversificazione di pesci che rendono liete le giornate estive ai tanti pescatori provenienti da tutta Italia. Tra le tante specie di pesci ne citiamo alcune come il persico trota, i lucci di grosse dimensione, le trote, le carpe e altre specie che sono le maggiori attrazioni per i pescatori. L’area è stata riconosciuta come posto o sito di Importanza Comunitaria ed è protetto da Rete Natura 2000. Il lago oltre ad essere meta turistica dei pescatori è anche frequentato da tanti appassionati della natura  e dell’ambiente. Infatti nel lago possiamo ammirare durante i periodi estivi diversi uccelli che stanziano nelle acque come il falco pescatore,  il nibbio bruno e nei periodi della transumanza migratoria tanti uccelli che fanno sosta per un breve riposo, prima di riprendere il volo per le rispettive destinazioni.

Qui sulle rive del lago possiamo ammirare ancora una parte non sommersa dalle  acque il  “Ponte di Annibale” di epoca romana e nel centro del lago sovrata   il grande viadotto Liscione lungo quasi 500 metri , progettato nel 1966 e finito di costruire nel 1974.

Come raggiungere il lago:

Uscita casello autostradale  A14 di Termoli imboccare la superstrada Bifernina direzione Campobasso – Isernia , dopo circa 20 chilometri si arriva all’ingresso del viadotto che attraversa per un lungo tratto tutto il lago. Per chi proviene  da Roma uscita casello autostradale di San Vittore – da Napoli uscita casello autostradale Caianello  direzione Isernia/Campobasso svincolo a Bojano per prendere la Bifernina e arrivo al lago.

GASTRONOMIE del TERRITORI:

spaghetti della vigilia – Misischia -Cauciuni   Sfrengiun’, fusilli, cavatelli,  i molti gusti del baccalà. Soppressata, , formaggio pecorino delle “Macchie”. Torta di mandorle, “pizzetti”.

LE FESTE DEL BOROGO:

  • San Giuseppe 19 marzo
  • San Gaudenzio 1° giugno
  • Presepe vivente dal 24 dicembre al 7 gennaio

 COSA VISITARE:NEL BOGO DI GUARDIALFIERA:

  • Porta Santa di Guardialfiera, prima nella storia universale della Chiesa
  • Chiesa di S Maria dell’Assunta
  • La di Liscione
  • Ponte di S Antonio allagato nel 1976-77 dalle acque del Biferno

COME ARRIVARE AL BORGO DI GUARDIALFIERA Apri qui:

In auto:

  • Autostrada: Roma – Napoli fino all’uscita San Vittore (FR) poi proseguire per Venafro , Isernia,  proseguire per Bojano –  prendere la Bifernina direzione  Termoli, nei presi del lago di Liscione/Guardialfiera  uscita per Guardialfiera.
  • Autostrada: Napoli – Roma fino all’uscita Caianello (CE)  poi proseguire per Venafro , Isernia   proseguire per Bojano –   prendere la Bifernina direzione  Termoli, nei presi del lago di Liscione/Guardialfiera  uscita per Guardialfiera.
  • Autostrdada A14 da bari e da Pescara uscita casello autostradale Termoli – prendere la Bifernina direzione Isernia – Uscita per Guardialfira.

  In treno: Da tutte le direzioni fino alla stazione di  Termoli per raggiungere Guardialfiera  prendere i pulmans.

In aereo: Gli aeroporti più vicini sono quelli di:

 Mare

Porto di Termoli a 28 km –Collegamenti con le isole Tremiti e Croazia Per informazioni Capitaneria di porto – Via Calata del Porto – Termoli.

LE ATTIVITA' Apri qui:
Time 86030 – Guardialfeira – Campobasso Piazza F. Jovine,
Berardozzi B. 86030 – Guardialfeira – Campobasso Ctr. Aia Della Serra
Di Lisio 86030 – Guardialfeira – Campobasso Via  Isorti D’Ungheria,

DISTANZE CHILOMETRICHE

CAMPOBASSO 42  ISERNIA 82    ROMA  264  NAPOLI 199    PESCARA  139 

Il servizio meteo e la webcam in diretta streaming  è di Meteo isernia e Molise.
Segnala un evento   Il tempo che fa  Aggiungi il tuo sito  Aggiungi la tua attività  Webcam