Link: COUMNE DI GUARDIALFIERA
Questo grande invaso oltre a portare il nome del paese che si affaccia sulle sue sponde è anche conosciuto come Diga del Liscione. Il lago è attraversato per un lunghissimo tratto con un viadotto dalla statale SS 647 (Bifernina). Il bacino è stato costruito negli anni sessanta con lo sbarramento del corso del fiume Biferno, una diga lunga 497 m e una capacità di oltre 170 mila mc di acqua. Il suo fondale va da circa due metri a 20 metri. L’ideo di creare questo sbarramento nasce dall’esigenza di portare le acque alla piana di Larino per l’irrigazione e l’acqua potabile ai numerosi paesi della costa adriatica ma anche ai paesi della regione Puglia.
Il lago è ricco di una fauna ittica quasi unica per i laghi artificiali. Qui troviamo una diversificazione di pesci che rendono liete le giornate estive ai tanti pescatori provenienti da tutta Italia. Tra le tante specie di pesci ne citiamo alcune come il persico trota, i lucci di grosse dimensione, le trote, le carpe e altre specie che sono le maggiori attrazioni per i pescatori. L’area è stata riconosciuta come posto o sito di Importanza Comunitaria ed è protetto da Rete Natura 2000. Il lago oltre ad essere meta turistica dei pescatori è anche frequentato da tanti appassionati della natura e dell’ambiente. Infatti nel lago possiamo ammirare durante i periodi estivi diversi uccelli che stanziano nelle acque come il falco pescatore, il nibbio bruno e nei periodi della transumanza migratoria tanti uccelli che fanno sosta per un breve riposo, prima di riprendere il volo per le rispettive destinazioni.
Qui sulle rive del lago possiamo ammirare ancora una parte non sommersa dalle acque il “Ponte di Annibale” di epoca romana e nel centro del lago sovrata il grande viadotto Liscione lungo quasi 500 metri , progettato nel 1966 e finito di costruire nel 1974.
Come raggiungere il lago:
Uscita casello autostradale A14 di Termoli imboccare la superstrada Bifernina direzione Campobasso – Isernia , dopo circa 20 chilometri si arriva all’ingresso del viadotto che attraversa per un lungo tratto tutto il lago. Per chi proviene da Roma uscita casello autostradale di San Vittore – da Napoli uscita casello autostradale Caianello direzione Isernia/Campobasso svincolo a Bojano per prendere la Bifernina e arrivo al lago.