Il lago di Castel San Vincenzo prende il nome dal comune di Castel San Vincenzo e occupa una superficie di 6,140 Kmq ed ha una capacità di 10 milioni di metri cubi di acqua.La costruzione di questo bacino  risale a fine anni cinquanta ed ha lo scopo di raccogliere le acque per alimentare diverse centrali elettriche a cascata.

Le acque che confluiscono nel bacino sono quelle del Rio Torto e  quelle provenienti da tutta la catena delle Mainarde. Il paesaggio è di una eccezionale bellezza sia durante i periodi estivi, quando in tanti si recano sulle rive del lago per prendere il sole e farsi il bagno, sia nei periodi invernali quando le copiose montagne delle Mainarde, coperte di neve, si rispecchiano sulle acque  creando un suggestivo paesaggio di bellezza. La fauna acquatica è ricca di trote e carpe, a ovest è presente un’area attrezzata per il camping e dove ogni anno si festeggia un raduno equestre interregionale.


Il lago è a pochissimi chilometri dalla strada statale Val di Sangro che congiunge Pescara (PE) Napoli e Roma.

 

 

 

COME ARRIVARE NEL BORGO DI CASTEL SAN VINCENZO - Apri qui:

In macchina:

  • Da Pescara: via autostrada fino a Pratola Peligna -Sulmona – Roccaraso – Castel di Sangro – SS. 658 – Appena dopo il  ponte Volturno uscita per Cerro al Volturno proseguire fino a   Castel San Vincenzo   km 3,0.
  • Da Pescara: Via autostrada fino a Pratola Peligna -Sulmona – Roccaraso – Castel di Sangro – continuare per Alfedena (AQ) e proseguire sulla statale 158  per Napoli – Roma uscita per Cerro al Volturno per poi proseguire fino a   Castel San Vincenzo. OPPURE: Dopo Castel di Sangro continuare fino a “Ponte Zittola” girare a sinistra per Rionero Sannitico proseguire per Napoli Roma fino ad arrivare all’ uscita per Cerro al Volturno per poi proseguire per  Pizzone   km 3,0. Clicca qui per aprire la cartina. (iserire la cartina)
  • Da Napoli:  Autostrada A2 – uscita per Caianello  (CE) – SS. 85 – Venafro – uscita bivio Roccaravindola – SS.158  –  uscita per Cerro al Volturno per poi proseguire fino a Castel San Vincenzo Km 3,0.
  • Da Roma: Autostrada A2 – uscita per San Vittore -Venafro – Uscita bivio Roccaravindola – SS.158-  uscita per Cerro al Volturno per poi proseguire fino a Castel San Vincenzo – Km 3,0.
  • Da Venafro: Uscita bivio Roccaravindola – SS.158  –  uscita bivio per  Pizzone Km 6,3. Da Isernia SS.627 fino a Colli al Volturno  – SS.158 – uscita per Cerro al Volturno per poi proseguire fino a  Castel San Vincenzo km 3,0.
  • Da Campobasso: strada SS.87 fino a  uscita Isernia  sud per Colli al Volturno SS.627 – SS.158 –  uscita per Cerro al Volturno e proseguire fino a Castel San Vincenzo Km 3,0.

COME ARRIVARE IN TRENO:

Le stazione  ferroviarie più vicino sono:

Isernia km 27  –  Venafro   km 30  – Castel di Sangro km 24

Orario dei treni :     Clicca qui 

Le indicazioni riferite al percorso in macchina sopra descritte, sono puramente  indicative, pertanto, turismolise  non si assume nessuna responsabilità per problemi o disguidi che si possono verificare in seguito al rispetto di tali dati.

GLI AEROPORTI PIU’ VICINO SONO:

Napoli Capodichino km 110  –  Pescara Km 138 – Roma Fiumicino km 213 Roma Ciampino Km 178

SERVIZI:

  • Farmacia  2, P. Umberto I – 86071 Castel San Vincenzo (IS) tel: 0865 951297
  • Pronto soccorso OSPEDALE VENAFRO Via Colonia Giulia 20 – 86079 VENAFRO (IS) tel. 0865 907838.
  • Guardia medica   0865/955385 (sede di Roccchetta a Volturno (IS)).
  • CARABINIERI  stazione di Castel San Vincenzo  0865/951132

DISTANZE CHILOMETRICHE

CAMPOBASSO   77     ISERNIA  25     ROMA  188  NAPOLI  116   PESCA  142

Calcola il tuo percorso con viamichelin

Tutte le indicazioni riportate nel seguente post sono puramente indicative e soggette a variazioni.  Tutti gli aggiornamenti dipendono  solo dai rispettivi link. Pertanto  turismolise.it  non si assume nessuna responsabilità per eventuali problemi o disguidi  subiti da parte dei visitatori.