Potevano rimanere ancora per secoli sepolti sotto terra i resti dell’Homo Aeserniwnsis se non fosse stato per l’esigenza di dare al Molise una viabilità al’altezza dei tempi che consentisse di dare ai Molisani e parte della popolazione Abruzzese di poter raggiungere con meno difficoltà la capitale e la città di Napoli. Stiamo parlando della SS 650 Fondo Valle Trigno lunga 75,650 Km di cui 43,350 nel Molise e 32,300 nell’Abruzzo.Nel 1979 iniziano i lavori del tracciato della superstrada che congiunge il mare Adriatico e il Mar Tirreno e una pala meccanica nell’affondare i suoi denti nel terreno scopre questo meraviglioso tesoro nascosto dove 700.000 anni fa ci viveva l’Homo Aeserniensis. Fermati i lavori per conoscere cosa si nascondesse sotto la Pineta si scoprì che tutta l’area era interessata a un giacimento paleolitico dei resti del popolo umano più antico d’Europa. Dopo vari sopralluoghi di esperti e indagini stratigrafiche e paleontologiche si decide di iniziare una campagna di scavi per conoscere con esattezza cosa custodisse il giacimento. Per una maggiore protezione agli scavi un’area di circa 700 mq viene completamente coperta e dopo una ricerca attenta e minuziosa si scoprono che tutta l’area è interessata a una testimonianze antropica dove giacciono i resti ossei di animali che oggi non troviamo più in Italia se non negli zoo; i resti degli animali sono di elefanti, ippopotami, bisonti, rinoceronti , orsi e altre specie. I resti degli oggetti di pietra realizzati dall’uomo in quell’era e le carcasse degli animali rinvenute con tracce di fratture dovute proprio agli utensili in pietra realizzati dell’Homo Aeserniensis testimoniano la presenza di un’attività venatoria e la macellazione degli animali.
Da qui nasce il Museo Paleolitico Nazionale di Isernia – La Pineta.
Il museo inaugurato nel 1999 è situato presso la Pineta di Isernia raggiungibile dall’autostrada ROMA Napoli e dall’autostrada A14 . La mappa
In auto:
- Autostrada: Roma – Napoli fino all’uscita San Vittore (FR) poi proseguire per Venafro, Direzione Isernia.
- Autostrada: Napoli – Roma fino all’uscita Caianello (CE) proseguire per Venafro, direzione Isernia.
- Autostrada :Adriatica fino all’uscita Termoli poi proseguire per la Bifernina direzione Isernia.
- Da Pescara uscita Sulmona proseguire per Roccaraso poi per Castel di Sangro ponte Zittola rotatoria nuova superstrada Castel di Sangro Isernia, oppure proseguendo per la strada Val di Sangro , a Colli al Volturno prendere la direzione per Isernia.
In treno: Da tutte le direzioni fino alla stazione di Isernia
- Trova gli orari con MOLISE Trenitalia
- In Pulmans : Consultare qui gli orari degli autobus per altre destinazioni
In aereo: Gli aeroporti più vicini sono quelli di:
Segui : l’Enigma di Isernia