Un Evento assolutamente da non perdere quello della sagra più sentita in regione, la sagra del pesce, che si organizza l’ultima domenica di agosto di ogni anno nel piazzale del porto della città di Termoli. Con il passare degli anni sia per le nuove norme che prevedono un controllo serrato sull’ igiene, sia per l’utilizzo delle nuove tecnologie non si usano più le vecchie padelle ma le friggitrice elettriche , chiaramente molto più efficienti e più pulite. Ma sicuramente non sono questi i motivi che hanno fatto grande questa manifestazione dove arrivano da tutta la regione e dai paesi delle regioni limitrofe centinaia e centinaia di bocche buone per gustare un prodotto appena pescato e cucinato con l’olio extravergine di oliva DOP prodotto nei borghi limitrofi.
La frittura è il piatto della sagra ed è composta dai merluzzi. Triglie, calamari e agostinelle rigorosamente pescato nell’Adriatico dalla marineria di Termoli. La bevanda che accompagna i piatti di frittura è quasi sempre la birra, sia artigianale e prodotta dai birrifici del Molise sia industriale. Per mantenere la serata in festa è presente ogni anno una delle tante orchestre più famose d’Italia . Molto spesso all’evento , prima della sua morte, vi partecipava anche uno dei cantanti più famosi della canzone Italiana: Lucio Dalla che proprio da qui, dal porto della città di Termoli, andava alle isole Tremiti dove ebbe l’ispirazione, dopo una immersione, di comporre “ Come è profondo il mare” una canzone che ha fatto la storia nel mondo della musica leggera.
Dopo canti e grandi mangiate di pesce e di grossi boccali di birra i partecipanti e tutta la città si godono un grande spettacolo: i fuochi pirotecnici sul mare che chiudono l’estate delle feste a Termoli.