Il paese dove si organizza per eccellenza la festa delle “Maitunate” è  Gambatesa. Le “Maitunate”  è   un rito musicale di buon augurio per il fine anno che tanti gruppi di musicisti e cantori danno ai loro cittadini. Più gruppi di giovani e meno giovani a partire dal 31 dicembre e fino al giorno dopo, primo dell’anno, attraversano tutto il paese, porta a porta, a dare con il canto e la musica un augurio di  buono ad ogni membro di ogni famiglia. E’ questa una tradizione che a Gambatesa  si ripete da secoli e che ogni anno trova sempre più  consensi con le centinaia di persone che si recano in questo paese per assistere a tale evento. L’ultimo dell’anno è per i cittadini di Gambatesa una nottata di festa e di allegria. I musicisti e i cantori, molto bravi , dopo aver portato a ogni capo famiglia l’augurio di un felice anno , le famiglie interessate aprono le porte e accolgono in casa tutto il gruppo offrendo loro da mangiare e bere, sempre quasi a base di prosciutto, insaccati vari, formaggi e vino.

GASTRONOMIE:

Un piatto tipico del paese è quello dei cavatelli o ciufell – I casciatell – I cavzunett una specie di zeppola che si usa fare anche in altri paesi nel giorno di  San Giuseppe – Il Baccalà con la mollica.

  • Le feste principali :
  • San Giuseppe 19 marzo
  • Madonna delle Traglie 19 luglio
  • Borgo in Jazz festival 18 agosto
  • Festa Santo Patrono 24 agosto
  • Le Maitunate dal 31 dicembre al 1 gennaio

Oltre al Castello il paese offre come meta storica turistica alcune chiese di pregevole interesse storico.

  • La chiesa parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo consacrata nel 1616 –
  • La chiesa di San Nicola del XIV e XV secolo
  • La Cappella Santuario di Maria Santissima della Vittoria.

COME ARRIVARE:

In auto:
Autostrada: Roma – Napoli fino all’uscita San Vittore (FR)  poi proseguire per Venafro, Isernia, Campobasso . poi . Prendere la statale 87 e seguire le indicazioni fino a Gambatesa .
Autostrada:  Napoli – Roma fino all’uscita Caianello (CE) proseguire per Venafro, Isernia, Campobasso . poi . Prendere la statale 87 e seguire le indicazioni fino a Gambatesa.
Autostrada : Adriatica fino all’uscita di Termoli poi prendere  la Bfernina per Campobasso poi . Prendere la statale 87 e seguire le indicazioni fino a Gambatesa..

 In treno:

Da tutte le direzioni fino alla stazione di Campobasso poi da “ Campobasso stazione” ci sono gli  autobus per  Gambatesa.

 In aereo:

Gli aeroporti più vicini sono quelli di: