La festa dell’uva a Riccia nasce dalla direttiva fascista del 1930 che invitava tutti i comuni piccoli e grandi a svolgere nel proprio paese la festa dell’uva. La direttiva aveva lo scopo di far  esaltare il lavoro dei campi e di conseguenza invitare la popolazione al lavoro e alla produzione. La prima edizione della festa ebbe luogo nell’anno  1932,  poi continuò fino all’anno 1939 quando iniziarono i primi movimenti della seconda guerra mondiale. I festeggiamenti in forma abbastanza ridotta ricominciarono nel 1950, poi su proposta di un apposito comitato fatto per la festa nel 1960, si ripropose di riorganizzare la festa come da tradizione.

Per rendere più visibile la festa Il comitato cambiò nome e data, tolsero il legame alla data della  festa della Madonna del Rosario e decisero di chiamarla “La Sagra dell’uva”e di organizzarla per la metà del mese di settembre. Con il passare degli anni la manifestazione ha avuto sempre più successo e partecipazione diventando una vera e proprio competizione per la vincita del carro più bello. La preparazione dei carri e dei trattori allestiti per la festa con prodotti tipici del paese e con altri generi alimentari percorre tutte le vie del paese. Il carro più bello sarà infine premiato da una giuria scelta  in giornata e composta dai visitatori  presenti.

COME ARRIVARE NEL BORGO DI RICCIA - apri qui:

In auto:

  • Autostrada: Roma – Napoli e Napoli Roma  fino all’uscita San Vittore (FR) o Caianello  poi proseguire per Venafro , Isernia – proseguire per la SS 17 direzione Campobasso, da Campobasso prendere la SS 375 per Gildone poi proseguire per Jelsi da Jelsi prendere la direzione per Riccia.
  • Autostrada:  A14 provenienze da Bari o da Pescara uscita a Casello di Termoli  poi prendere la Bifernina, direzione   direzione Campobasso, da Campobasso prendere la SS 375 per Gildone poi proseguire per Jelsi da Jelsi prendere la direzione per Riccia.

In treno: Da tutte le direzioni fino alla stazione di Campobasso , poi prendere il pulman per Riccia.

In aereo: Gli aeroporti più vicini sono quelli di:

DISTANZE CHILOMETRICHE

CAMPOBASS  37  ISERNIA  64  ROMA  252  NAPOLI  150  PESCARA  207 

SERVIZI:

  • Farmacia

7, Vicolo I Sal. Umberto I – 86016 Riccia (CB) tel. 0874 716719

2, Via Roma – Riccia (CB)tel: 0874 716609

  • Guardia medica C/o Piazza Umberto 42 –  86016 Riccia (CB) tele. 0874 710348
  • Pronto soccorso    Ospedale Cardarelli Contrada Tappino -86100 – Campobasso (CB).
  • CARABINIERI      Via Feudo – 86016 Riccia (CB) tel. 0874 716682.

Il serizio del tempo che fa e la webcam in diretta streaming  è un servizio di Meteo isernia e Molise.
Segnala un evento   Il tempo che fa    Aggiungi il tuo sito     Aggiungi la tua attività   Webcam