Il festival Internazionale della Zampogna a Scapoli si svolge annualmente nell’ultima settimana del mese di luglio ed è una realtà culturale e sociale sia a livello regionale sia a livello Nazionale e internazionale. I protagonisti della manifestazione sono i grandi maestri,  Fabio, Franco, Luigi e Umberto che curano l’artigianato locale e che mettono in mostra prezzi pregiati per le migliaia di visitatori che affollano la tre giorni della zampogna Molisana. La manifestazione nasce nel 1975 per portare fuori dal paese un prodotto locale che nei primi anni del 1970 cominciò ad avere  sempre più successo, sia come strumento musicale nelle varie band, sia come souvenir nelle abitazioni delle famiglie e negli addobbi vari delle grandi boutique. Nasce così come mostra mercato una prima serie di manifestazioni che si protraggono fino al 1990, quando nasce l’idea di promuovere un vero e proprio festival internazionale della zampogna. Il progetto trova subito tantissimi consensi fino a diventare un punto di incontro culturale e sociale internazionale. Una caratteristica importante ha mantenuto sempre vivi i valori della manifestazione ed è stata quella di mantenere fermo la data. Infatti il festival si festeggia sempre  nell’ultima domenica del mese di luglio. L’istituzione del museo stabile internazionale della zampogna arricchisce e conserva tutti i valori storici , culturali e sociali di questo strumento che ha portato a Scapoli un valore aggiunto per il paese ma anche per tutta l’alta valle del Volturno.

COME ARRIVARE NEL BORGO DI SCAPOLI:

 

In auto:

  • Autostrada: Roma – Napoli fino all’uscita di  San Vittore (FR)  poi proseguire per Venafro , a Roccaravindola prendere la strada per Roccaraso – uscita bivio per Scapoli direzione Atina.
  • Autostrada:  Napoli – Roma fino all’uscita di Caianello (CE) proseguire per Venafro  , a Roccaravindola prendere la strada per Roccaraso –uscita bivio per Scapoli direzione Atina.
  • Autostrada : Adriatica  Pescar Roma uscita per Sulmona , proseguire per Roccaraso poi per Castel di Sangro, prendere la strda Val di Sangro direzione Venafro ,  uscita bivio per Scapoli direzione Atina.

In treno: Da tutte le direzioni fino alla stazione di Isernia poi prendere i pulmans per Scapoli.

In aereo: Gli aeroporti più vicini sono quelli di:

SERVIZI:

  • Farmacia    86070 Scapoli (IS)  tel: 0865 954169
  • Pronto soccorso  Ospedale Veneziale Via Sant’Ippolito 1, 86170 – Isernia (IS) tel 0865442039
  • Guardia medica    C/o 86073 Colli a Volturno (IS)  Via G. Matteotti snc. 0865957228.
  • CARABINIERI    C/o   Via G. Matteotti, 1 – Cap. 86073   0865 957001

DISTANZE CHILOMETRICHE

CAMPOBASSO  73      ISERNIA  26    ROMA   185   NAPOLI  111       PESCARA   145  

Calcola il tuo percorso con  

Il serizio del tempo che fa e la webcam in diretta streaming  è un servizio di Meteo isernia e Molise.
   Segnala un evento     Il tempo che fa    Aggiungi il tuo sito    Aggiungi la tua attività    Webcam