L’Americane nei primi anni del 900 era un sogno per tutti gli Italiani e in particolare per le regioni del mezzogiorno  che stavano attraversando una crisi economica e di lavoro senza precedenti. Il Molise è fra le regioni più interessate a tale fenomeno., infatti fra il 105 e il 1925 perde per effetto di una emigrazione di massa quasi 160.000 Molisani.  Quasi tutti i comuni ,in questi anni, perdono più del 30% della loro popolazioni. La maggior parte dei giovani vuole andare in America e dopo lunghe attese al porto di Napoli trovano il sognato posto per poter raggiungere l’ambita meta americana. Prima di poter entrare negli Stati Uniti gli emigranti venivano parcheggiati  sull’isola di Ellis Island e solo dopo attenti controlli da parte delle autorità venivano trasferiti sulla terra ferma di New York. Dei 160 mila emigranti molti rientrarono in Italia , ma tantissimi decisero di rimanere e chiare le famiglie per farne una scelta di vita. Di tutti questi emigranti se ne è occupato una fondazione , la Fondazione The Statue of Liberty-Ellis Island che ha istituito una vera e proprio banca dati delle persone che sono emigrati in quel periodo. Se hai parenti che sono emigrato in quegli anni e non hai avuto più tracce della loro vita la Fondazione The Statue of Liberty-Ellis Island e altri due siti ti mettono a disposizione una banca dati anagrafe che ti consente di poter conoscere il suo percorso fatto dopo lo sbarco sull’isola.

Per facilitarti la ricerca abbiamo qui di seguito elencato tre siti importanti per la ricerca  dei cittadini , famiglie, parenti e amici che sono emigrati fra il 1905 e il 1921  in America

Ellis Island: banca dati delle persone che sono emigrati in America fra il 1905 e il 1925

Altreitalie: E’ un portale della Fondazione Giovanni Agnelli con tre banche dati delle popolazioni Italiane  e delle navi sbarcate in tre porti diversi e per anni diversi : New York, Buenos Aires e Vitoria – dal 1880 al 1920.

Immigrantships:  Ricerche degli emigranti imbarcati dai porti Italiani  per destinazioni varie.