Petacciato è diventato comune autonomo il 30 dicembre del…
Petacciato – Molise
- Residenti 3677
- Altitudine 225
- Codice catasto G506
- Santo Patrono: San Rocco 16 agosto
- Comune di Petaccciato
Petacciato è diventato comune autonomo il 30 dicembre del…
Petacciato – Molise
Il comune di Petacciato è situato a 225 m s.l.m. ed è uno dei pochi comuni che nell’ultimo secolo è andato controtendenza rispetta alla sua evoluzione e demografica. Con il passare degli anni dal 1911 al 2011 in questo paese ce stato un sempre crescente e costante aumento di popolazione, è passato infatti da 1591 abitanti nel 1911 a 3638 abitanti nel 2011. I fattori che hanno contribuito a tale incremento demografico sono stati diversi e quasi tutti legati ad una economia crescente del territorio che ha portata a setacciato tante famiglie spostatesi da altri centri per effetto dell’insediamento Fiat e per lo sviluppo a valle, sul mare della nota cittadina marittima Petacciato Marina. La storia di questa piccola cittadina e incerta , diverse sono le interpretazioni degli storici che attribuiscono la discendenza, chi ai Sanniti chi ai Liburni si sa che in epoca preromana Petacciato, chiamata anche “Petazio” fu occupata dai Frentani. Dal 1117 al alla metà del secolo XV il paese è stato martoriato da calamità naturali e da guerre. Infatti nel 1117, nel 1125 e nel 1456 una serie di terremoti provocò gravissimi danni al paese con la morte di tanti abitanti., mentre nel 1463 furono gli Angioini a provocare danni ingenti al Paese. Nel periodo feudale 1618 Petacciato fu venduto dal duca di Celenza. Petacciato è diventato comune autonomo il 30 dicembre del 1923 dopo il distaccamento dal comune di Guglionesi. A valle del centro storico di Petacciato è nata una piccola cittadina sul mare che con il passare degli anni si è sempre più sviluppata fino a trovare un posto importante fra i lidi di mare più richiesti dai vacanzieri Italiani ed esteri. Una vasta area di spiaggia sempre tenuta pulita e ordinata, con tutti i servizi annessi e connessi garantisce le vacanze tranquilla per tutto la stagione balneare. Hotel, Alberghi ,Bed and Breakfast, Ristoranti, Trattorie, Pizzerie, Bar e tanti altri servizi.
GASTRONOMIE : Cacaruozzo – Delizio agli amaretti –Il Pappone zuppa a base di pesce – Biscotti alla carota –Bacchette con salsa e gamberi
LE FESTE:
Durante l’estate si organizzano diverse manifestazioni – Tra le tante citiamo la Sagra dei fusilli – la sagra delle scrippelle – la festa della birra e altre manifestazioni sportive.
COSA VISITARE:
Parrocchia di S Rocco edificata in epoca romana XII sec. – Palazzo ducale costruito nel Medioevo
COME ARRIVARE:
Link orari isole tremiti
SERVIZI:
DISTANZE CHILOMETRICHE:
CAMPOBASSO 84 ISERNIA 92 ROMA 291 NAPOLI 197 PESCA 100