Borgo nativo  di Vincenzo Cuoco e Gabriele Pepe – Molise

Il castello di Civitacampomarano  viene chiamato anche castello di transizioni, perché rispetto alla sua originale pianta a forma quadrata fu modificato nel periodo aragonese per l’adeguamento alle nuove tecniche di difesa. Furono aggiunte due torri con l’apertura delle bocche di fuoco per le nuove armi da guerra e le gallerie per la conservazione delle armi da fuoco.   i conflitti di guerra tra gli aragonesi e gli angioini il castello fu trasformato per renderlo signorile, infatti la gallerie fu trasformata per costruirvi una loggia con sei arcate. Primo feudatario del territorio di Civitacampomarano fu Marchesio poi seguì la famiglia del Balzo e poi ancora nel 1328  Nicola di Bojano. I duchi Mirelli mantennero il possesso del feudo fino  all’abolizione della feudalità. Il castello aveva  nel cortile la sala d’armi per il copro di guardia , le stalle, le prigioni e la cantina con le riserve alimentari mentre al primo piano vi era la camera dove si ricevevano gli ospiti , la cucina e le stanze per il signore. L’impianto conserva ancora la cisterna per la raccolta delle acque piovane proveniente da un pozzo nel cortile che alimentava tutto il borgo. Il borgo è molto conosciuto anche per aver dato i natali a due illustri personaggi molisani del risorgimento , Vincenzo Cuoco e Gabriele Pepe. Il castello è stato dichiarato Monumento Nazionale il 2 maggio 1979 e acquistato dal Ministero per i Beni Culturali nel 1998.

 

COME ARRIVARE:

In auto:

  • Autostrada: Roma – Napoli e Napoli Roma  fino all’uscita San Vittore (FR) o Caianello  poi proseguire per Venafro , Isernia – proseguire per la SS 17 direzione Bojano, da Bojano prendere la Bifernina , uscita sulla Bifernina per Lucito poi proseguire per Civtacampomarano .
  • Autostrada:  A14 provenienze da Bari o da Pescara uscita a Casello di Termoli  poi prendere la Bifernina e proseguire per direzione Bojano, sulla Bifernina uscita svincolo per Lucito poi proseguire per Civitacampomarano.

In treno: Da tutte le direzioni fino alla stazione di Larino/Campobasso poi prendere il pulman per Civitacampomarano.

In aereo: Gli aeroporti più vicini sono quelli di:

SERVIZI:

  • Farmacia    21, Corso XXIV Maggio – Civitacampomarano (CB) tel: 0874 748315
  • Guardia medica  Via XX Maggio – 86030 Civitacampomarano (CB) tel: 0874 748157.
  • Pronto soccorso   Ospedale Vietri  –  Via A Lualdi – 86035 Larino (CB) tel. 0874 827389.
  •  CARABINIERI   Corso XXIV Maggio – 86030 Civitacampomarano (CB)tel: 0874 748100.

DISTANZE CHILOMETRICHE

CAMPOBASSO  35  ISERNIA 79 ROMA 284  NAPOLI  195   PESCARA   135

Calcola il tuo percorso con